→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giancarlo Puecher è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 811

Brano: [...]nti con i Comandi di Milano (Poldo Gasparotto), di Lecco (colonnello Umberto Morandi) e con Rino Pachetti, comandante a sua volta di una banda nella zona di Asso.

La notte del 12.12.1943, dopo aver tenuto una riunione a Canzo, Puecher e Fucci tornavano in bicicletta a Lambrugo, ignari del fatto che, quel giorno stesso, in seguito all' uccisione di un centurione della milizia e di un altro fascista, a Erba era stato imposto il coprifuoco. I

Giancarlo Puecher

due partigiani erano armati e avevano con sé esplosivo e materiale propagandistico antifascista. Fermati da un pattuglione della G.N.R., in un tentativo di reazione e di fuga con susseguente sparatoria, il tenente Fucci veniva ferito gravemente all’addome e Giancarlo Puecher veniva catturato (v. Erba, Rappresaglia di).

Il 18 dicembre, a Milano, fu ucciso dai G.A.P. il federale Aldo Resega e, due giorni dopo, a Erba fu ucciso un fascista. Il prefetto di Como, Franco Scassellati, decise di istituire un tribunale straordinario (assolutamente illegale, al punto che

lo stesso ministro della Giustizia repubblichino Pisenti, nel 1944, ne annullerà la sentenza), al quale fu dato ordine di irrogare per rappresaglia almeno 5 condanne a morte. Imputati nel processofarsa furono Giancarlo Puecher e altre 7 persone; nessuno di loro poteva avere alcuna responsabilità per [...]

[...]embre, a Milano, fu ucciso dai G.A.P. il federale Aldo Resega e, due giorni dopo, a Erba fu ucciso un fascista. Il prefetto di Como, Franco Scassellati, decise di istituire un tribunale straordinario (assolutamente illegale, al punto che

lo stesso ministro della Giustizia repubblichino Pisenti, nel 1944, ne annullerà la sentenza), al quale fu dato ordine di irrogare per rappresaglia almeno 5 condanne a morte. Imputati nel processofarsa furono Giancarlo Puecher e altre 7 persone; nessuno di loro poteva avere alcuna responsabilità per la morte di Resega e del fascista di Erba, dato che già da tempo si trovavano in stato di arresto. L’intervento di alcune persone autorevoli riuscì a ridurre il numero dei condannati a morte, ma non a salvare Giancarlo Puecher che venne fucilato nel cimitero di Erba, alla luce dei fari di un camion, la notte del 21.

Giancarlo Puecher, che proveniva da una famiglia di profondi sentimenti cattolici ed era egli stesso praticante, volle morire con tutti i conforti della religione. Prima di essere fucilato, scrisse ai suoi cari un messaggio (riportato nelle Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana) che inizia con queste parole: « Muoio per la Patria. Ho sempre fatto il mio dovere di cittadino e di soldato. Spero che il mio esempio serva ai miei fratelli e compagni. Iddio mi ha voluto, accetto con rassegnazione il suo volere [...] Viva l’Italia ». Portato davanti al plotone di esecuzione, volle abbracciare uno pe[...]

[...]o: « State tranquilli, vi ho già perdonato ». Un attimo prima della scarica, gridò ancora « Viva l’Italia! ».

AI suo nome saranno intitolate alcune formazioni partigiane di ispirazione cattolica, operanti soprattutto in Brianza. La medaglia d’oro alla sua memoria sarà consegnata ai fratelli, nel corso di una solenne cerimonia militare e partigiana svoltasi a Como il 26.10.1945. Negli anni del dopoguerra sorgerà, a Milano, il Centro di cultura Giancarlo Puecher, importante punto di riferimento delle forze antifasciste e cattoliche.

Bibliografia: Gianfranco Bianchi, Giancar

lo Puecher, Mondadori, Milano, 1965; Irene Crippa, La vita per l’Italia Brigata

811



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 224

Brano: [...]olpito dalla contraerea tedesca durante un'azione contro una base costiera, perì nell’aereo in fiamme assieme al suo equipaggio.

Erba, Rappresaglia di

Città di circa 12.000 abitanti in provincia di Como (v.), Erba fu il centro del movimento partigiano della Brianza.

Dopo r8.9.1943, nuclei cattolici e comunisti locali passarono alla lotta armata, dando vita in seguito a vere e proprie formazioni. Tra i promotori della lotta partigiana fu Giancarlo Puecher (v.). Ai nuclei locali si aggiunsero i militari sfuggiti alla cattura dei tedeschi e molti antifascisti milanesi che affluirono all’AIpe del Viceré, a San Salvatore, nella zona detta del « vecchio convento », e in altre località delle montagne sopra Erba. Le più importanti azioni partigiane furono — secondo quanto riporta nel suo diario il colonnello Umberto Morandi (Lario) — il colpo di mano contro la caserma della Guardia nazionale repubblicana di Erba, compiuto il 4. 10.1943, e l’attacco al presidio della contraerea di Vaicava, compiuto il giorno dopo.

La reazione nazifascista si scaten[...]

[...] il milite fascista Angelo Pozzoli. Nella sera stessa venne proclamato il coprifuoco e affluirono da Como 50 militi della 16a Legione « Muti ». Furono arrestati, tra gli altri, i comunisti Ermanno e Silvio Gottardi e Luigi Ripamonti, e gli antifascisti Giulio e Vittorio Testori, Rino Grossi e l'ingegner Luigi Giudici.

Il processo Puecher

L’indomani, mentre la città era ancora strettamente sorvegliata, il tenente degli alpini Franco Fucci e Giancarlo Puecher giunsero da Milano a tarda sera, in bicicletta, ignari dell’accaduto. Portavano, in una borsa, un tubo di gelatina e alcuni manifestini.

Verso le 23, all’altezza di LezzaOspedale Fatebenef ratei li di Erba, i due furono fermati dai militari fascisti, perché circolavano con il coprifuoco. Mentre venivano scortati alla sede comunale, il Fucci tentò di sparare, ma il colpo non partì: i militi reagirono, sparandogli a bruciapelo e ferendolo gravemente. If 20 dicembre un gappista uccise la guardia comunale fascista Germano Frigerio. Per rappresaglia, il Tribunale speciale, immediatamente convoc[...]

[...]zaOspedale Fatebenef ratei li di Erba, i due furono fermati dai militari fascisti, perché circolavano con il coprifuoco. Mentre venivano scortati alla sede comunale, il Fucci tentò di sparare, ma il colpo non partì: i militi reagirono, sparandogli a bruciapelo e ferendolo gravemente. If 20 dicembre un gappista uccise la guardia comunale fascista Germano Frigerio. Per rappresaglia, il Tribunale speciale, immediatamente convocato, condannò a morte Giancarlo Puecher e a pesanti pene detentive i patrioti arrestati per il precedente attentato: Luigi Giudici e Giulio Testori furono condannati a 30 anni, Giuseppe Cereda a 25 anni, Rino Grossi e Vittorio Testori a 5 anni.

La sentenza accusava Puecher di « avere in territorio di Erba, dopo I'8.9.1943, promosso, organizzato e comandato una banda di sbandati dell’ex esercito, allo scopo di sovvertire le istituzioni dello Stato e per commettere furti, rapine e atti terroristici (art. 241 C.P.) ». Gii altri furono condannati per « reato di associazione a delinquere (previsto dall’art. 416 C.P., 34 cpv.), per es[...]

[...] di sovvertire le istituzioni dello Stato e per commettere furti, rapine e atti terroristici (art. 241 C.P.) ». Gii altri furono condannati per « reato di associazione a delinquere (previsto dall’art. 416 C.P., 34 cpv.), per essersi riuniti allo scopo di sollevare un forte gruppo di sbandati contro i poteri dello Stato, con l’aggravante della continuazione (art. 81 C.P.) e del tempo di guerra, reati accertati in Erba dalI’8.9 al 20.12.1943 ».

Giancarlo Puecher venne fucilato a Erba il 21.12.1943. Suo padre, Giorgio Puecher, fu a sua volta arrestato e inviato alle carceri di San Donnino in Como. Liberato il 17.1.

1944, fu nuovamente arrestato il 15 febbraio, consegnato alle S.S., deportato a Fossoli e poi a Mauthausen, dove morì l’8.4.1945.

Bibliografia: Gianfranco Bianchi, Giancarlo Puecher, Milano, 1965; C.V.L. Como, Memorie storiche dell'attività partigiana, Lecco, 1956.

Ercoli, Luigi

N. a Bienno (Brescia) il 24.9.1919, m. a Melk (Austria) il 15.1.1945; geometra.

Militante nell’Azione cattolica, dopo I'8.9.1943 fu tra gli organizzatori dei primi gruppi partigiani in vai Camonica (v.). Capo del Centro informativo, di raccolta e rifornimento armi che collegava la Resistenza bresciana con le formazioni della valle, particolarmente con la Divisione Fiamme verdi «Tito Speri », svolse il suo compito con ottimi risultati.

Della sua attività ha scritto Antonio Fappani: « Q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 812

Brano: Puerto Rica

Giancarlo Puecher, Tipografia Pi nel I i, Milano, 1945; Mario De Micheli, Uomini sui monti, Editori Riuniti, Roma, 1953.

Fr.Fu.

Puerto Rico

Stato libero associato agli Stati Uniti. Ha una superficie di 8.897 kmq, comprendente la minore delle Grandi Antille e tre altre isole: Veques (133,9 kmq), Culebra (28,5 kmq) e Mona (50,5 kmq).

Ha una popolazione di 3.200.000 abitanti (1978) per l’85% cattolica.

La capitale è San Juan (790.000 abitanti), sulla costa atlantica. Le altre città più importanti sono Bayamont (147.000), Ponce (128.000), Carolina (94.000).

La maggior parte della popolazione è co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 366

Brano: [...]anchi », Formazione « A. Manzi »

8 Formazioni S.A.P. Cattoliche

9 Brigata « Pompeo Accorsi »

10 Brigate: « Boccoli », « Zelioli », « Zambelll », « Rosselli »

11 Brigata « G. Franchetti »

12 Brigate « Alto Adige »

13 Brigata < Reggio Emilia »

FORMAZIONI « DI DIO »

1 I Divisione « Valtoce »

2 II Divisione « Valtoce »

3 Divisione « Alto Milanese »

4 Divisione « Rabellotti »

5 Divisione « Ticino »

6 Divisione « Giancarlo Puecher »

7 Divisione « Lorenzini »

8 Divisione « Gasparotto »

9 Brigata Autonoma « Gasparotto »

10 Brigata Autonoma « Carlo Greppi »

11 Brigata Autonoma « Fratelli Lenti », Volante « De Roma »

12 Brigate del Popolo

366



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 821

Brano: [...]gata monzese del « Fronte della Gioventù » era comandata da Piero Passerini, mentre Felidano Gerosa, Carlo Bracesco e Antonio Ratti guidavano la 150a Brigata « Garibaldi », Walter Gabellini e poi Carlo Longoni guidarono la 119a Brigata S.A.P. « Di Vona », Eugenio Cassanmagnago comandò la 176a. A est della Brianza operava la Divisione Garibaldi « Fiume Adda », del cui Comando fecero parte i fratelli Diligenti, mentre a nord operava la Divisione « Giancarlo Puecher », comandata da Rivolta e da Giovanni Marcora (v.). Tra le azioni militari più riuscite si ricordano: l'attacco alla caserma della « Ettore Muti » di Vaprio d’Adda; le azioni di sabotaggio alla centrale elettrica di Trezzo d'Adda; l'assalto al commissariato di polizia di Monza; l'attacco all’aeroporto di Arcore.

L’attacco all’aeroporto di Arcore

La sera del 20.10.1944 (come racconterà un protagonista dell’azione, Emilio Diligenti), sulla base di precise informazioni fornite dal C.L.N. di Arcore (comune a pochi chilometri da Monza), tutti i componenti del I Distaccamento della 103a Briga[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 367

Brano: [...]ieme circa 20.000 uomini.

Secondo fonte cattolica, al momento delia Liberazione le formazioni « Di Dio » erano le seguenti:

Prima divisione « Valtoce » (sconfinata in Svizzera con la fine della Repubblica delrossola);

Seconda divisione « Valtoce », operante nuovamente nell’Ossola;

Divisione « Alto Milanese »: Rho, Busto, Gallarate, Varese;

Divisione « Rabellotti »: Novara, Magenta; Divisione Ticino: Milano e Lomellina; Divisione « Giancarlo Puecher »: Brianza; Divisione « Lorenzini »: MilanoBergamo; Divisione « Gasparotto »: Valle Scrivia; Brigata Autonoma « Gasparotto »: Magenta, Ticino;

Brigata Autonoma « Mario Greppi »: Angera, Basso Varesotto;

Brigata Autonoma « Duca d’Ancora »{

Brigata Autonoma « Fratelli Lenti » e Volante « De Roma »: Milano.

Un posto a parte ebbero, tra le formazioni di ispirazione cattolica della Lombardia, le Brigate del popolo. Attive particolarmente a Mi

lano e nella pianura lombarda, ne fu comandante generale Franco Marra (v.) che si avvalse della collaborazione di Luigi Austria, Arrigo Mazzuc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giancarlo Puecher, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---G.A.P. <---S.A.P. <---fascista <---socialista <---Alto Milanese <---Bibliografia <---Di Dio <---Fratelli Lenti <---Gianfranco Bianchi <---La notte <---P.S.I. <---Pompeo Accorsi <---S.S. <---Storia <---Tito Speri <---Umberto Morandi <---antifascisti <---bresciana <---cristiana <---democristiana <---fascismo <---fascisti <---italiana <---Addi Ugri <---Alcune S <---Alcune S A P <---Aldo Buzzelli <---Aldo Motta <---Aldo Resega <---Alto Commissario <---Angelo Piontelli <---Antonio Fap <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Ratti <---Arsizio J <---Bagni di Lusnizza <---Borgo San Lorenzo <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Brigate Autonome <---Brigate Fiamme Verdi <---C.L.N. <---C.P. <---C.V.L. <---Carlo Bracesco <---Carlo Samiolo <---Casa del Fascio <---Comandi di Milano <---Comando Brigate Garibaldi <---Comando di Divisione <---Comando generale del Corpo <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---D.C. <---Davide Guarenti <---Di Vona <---Diritto <---Domeinico Orlandini <---Dominazione U <---Dominazione U S <---Donnino in Como <---Editori Riuniti <---El Grito de Lares <---Enrica Sala <---Enzo Donato <---Ettore Muti <---Fascio di Monza <---Felidano Ge <---Fiamme Verdi <---Filippo Beltrami <---Franco Marra <---Franco Scassellati <---Fratelli Calvi <---G.L. <---G.N.R. <---Germano Frigerio <---Gianni Citterio <---Giorgio Puecher <---Giovanni Marcora <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Il nome <---Irene Chini Coccoli <---Juan Ponce <---La sera <---La vita <---Lezza-Ospedale <---Luigi Austria <---Luigi Gatti <---Luis Munos Rivera <---Luis Munoz Marin <---Magenta O <---Mario Greppi <---Mario Luvolini <---Milano-Bergamo <---Milano-Verona <---Monte Grappa <---Novara O <---Novara O Vercelli <---Osoppo-Friuli <---P.C.I. <---P.S.I.U.P. <---Popular Democratic Party <---Primo Fumagalli Bonfiglio <---Puerto Rico <---Puerto Rico Io <---Radio Londra <---Ramon Emeterio Betances <---Rico a Washington <---Rino Grossi <---San Donnino <---San Juan Bautista <---Stati U <---U.S.A. <---Val di Scalve <---Val di Taro <---Valentino Pittoni <---Vera Gambacorti Passerini <---Villa Reale <---Vittore a Milano <---antifascista <---antifasciste <---antimperialisti <---azionista <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---cristiane <---d'Adda <---democristiane <---gappista <---gappisti <---imperialismo <---indipendentisti <---italiane <---massimalista <---nazifascista <---nazionalista <---nazionalisti <---riformista <---rooseveltiano <---separatisti <---socialismo <---stremista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL